Ultime novità

Un bellissimo regalo

Carissimi soci questo per noi del Quadriportico è un Natale veramente speciale. Il 17 dicembre 2024 è una data storica per il nostro borgo. I conti Barbiano di Belgiojoso, rappresentati dall’Ing. Carlo, hanno sottoscritto in questa data insieme al Sindaco Mario Ghidelli l’atto di donazione al comune di San Fiorano dell’Archivio Storico Pallavicino Trivulzio. Ne parlavamo con tutti voi diciassette mesi fa, quando Luisa Luccini raccontava il progetto sulle pagine de Il Cittadino, per la precisione era il 19 luglio 2023. Con il vivo interesse manifestato dai conti Belgiojoso ai quali va la nostra gratitudine come associazione e come comunità lodigiana, con l’appoggio pieno e convinto del sindaco Ghidelli che ci ha messo risorse ed energia personale, con l’aiuto qualificato di un importante consulente archivista, il Dr Locatelli, il grande progetto che come Quadriportico abbiamo fortemente voluto e stimolato è finalmente giunto al suo auspicato approdo. Dal 17 dicembre 2024, grazie a questa donazione, il patrimonio culturale storico di San Fiorano si arricchisce di un gioiello di grandissimo valore. E questo è solo l’inizio. L’analisi dei documenti, la catalogazione, la digitalizzazione per la messa a disposizione degli studiosi, ma anche dei semplici cittadini, di questo grande patrimonio della nostra storia sarà un dono che San Fiorano è già fin da ora orgogliosa di poter “restituire” al più presto all’intero territorio nazionale. (G.Zambarbieri)

I Dialoghi – L’Immacolata di Codogno

Potete ascoltare qui in streaming l’intera conferenza tenutasi nella serata di giovedì 5 dicembre nella Parrocchia di San Biagio e della Beata Vergine Immacolata di Codogno per la presentazione del terzo volume della collana I Dialoghi (edita da Il Quadriportico) intitolato “L’Immacolata di Codogno – La chiesa, il voto e la statua”. Buon ascolto

I Dialoghi – Presentazione del terzo volume

Il giorno 5 dicembre pv si terrà nella Chiesa Parrocchiale di Codogno la presentazione del terzo volume fresco di stampa della nostra Collana I Dialoghi intitolato “L’Immacolata di Codogno – La chiesa, il voto e la statua”. Come anticipato in precedenti occasioni questa volta il Quadriportico è uscito dai confini di San Fiorano accogliendo con grande piacere la proposta della Parrocchia di Codogno, e di Mons. Passerini in particolare, di inserire in collana un volume dedicato al progetto di restauro da poco concluso di una bellissima statua seicentesca della Immacolata Concezione, posizionata nel presbiterio della parrocchiale codognese. Il volume, curato come al solito dalla nostra socia Gabriella Mantovani, include ben quattro contributi: Mons. Passerini stesso, la Soprintendenza nella persona del Dr Filippo Piazza, la storica dell’arte Raffaella Poltronieri e la restauratrice Alessandra D’Elia. Moderatore della serata sarà Ferruccio Pallavera. Avremo il piacere di ascoltare, fra una presentazione e l’altra degli autori, anche alcuni contributi musicali all’organo Serassi eseguiti da Enrico Viccardi. Siete tutti invitati.

I Dialoghi in Biffi Arte

Il 4 ottobre scorso si è tenuta presso la Galleria Biffi Arte di Piacenza la presentazione della nostra Collana I Dialoghi. Abbiamo valicato il Po per portare anche a Piacenza informazioni sull’associazione Il Quadriportico e sulla nostra iniziativa editoriale. La presentazione è stata effettuata da Gabriella Mantovani curatrice della Collana e da Giuseppe Zambarbieri Presidente de Il Quadriportico ed autore del secondo volume della Collana sul filosofo Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano.

Concerto a San Fiorano

Sabato sera, 21 settembre, si è tenuto nella Sala Polivalente di San Fiorano un bellissimo concerto del quartetto Archimia che ha attraversato tre secoli di storia della musica, da Mozart a Vivaldi, da Bach a Pachelbel fino ad un medley di musica contemporanea con brani di grandi autori come Michael Jackson, Eric Clapton, David Bowie, Pink Floyd ed altri ancora. Serafino Tedesi e Paolo Costanzo violini, Matteo Del Soldà viola e Andrea Anzalone violoncello hanno suonato magistralmente con arrangiamenti veramente interessanti e suggestive contaminazioni fra classico, rock, jazz, soul scatenando applausi a scena aperta nel folto pubblico presente in sala. In prima fila oltre al presidente Zambarbieri e al vicepresidente Omini del Quadriportico, l’associazione che ha organizzato la serata, anche il presidente Boni della Banca Centropadana e il consigliere Rocca, gli sponsor dell’evento, Paola Sverzellati della Fondazione Comunitaria della Provincia di Lodi e il sindaco Ghidelli. Due parole introduttive di Zambarbieri per illustrare il progetto di una nuova biografia di Paolo Polenghi nel centenario della morte, la chiusura formale del progetto di decementificazione della parte muraria del quadriportico del Mortorino, il lancio di un nuovo progetto Art Bonus per la raccolta fondi a supporto della progettazione degli interventi necessari sulla parte architetturale del quadriportico stesso. Poi un’ora e mezza di buona musica, accolta con grande calore dal pubblico in sala. Assolutamente da replicare!!

Vivaldi on the rocks

Il 21 settembre 2024 alle ore 21:00 nel quadriportico del Mortorino di San Fiorano si terrà uno speciale evento musicale per festeggiare i primi due anni di attività della nostra associazione. Intervenite numerosi ed estendete pure questo invito a chiunque interessato. In caso di maltempo il concerto si terrà comunque nel salone polifunzionale di San Fiorano. A presto

San Fiorano – Domenica 12 maggio ore 15:30

Ultimo degli eventi organizzati da Il Quadriportico per la sagra sanfioranese 2024, ma non per questo meno importante ed interessante. La visita guidata della seicentesca Chiesa di San Fiorano e dei sepolcri Pallavicino nella cripta sottostante sarà un evento assolutamente da non perdere. Ad accompagnare i partecipanti sarà infatti Antonio Iommelli, Direttore dei Musei Civici di Palazzo Farnese a Piacenza, storico dell’arte esperto in particolare del ‘600 e del barocco (https://www.finestresullarte.info/interviste/antonio-iommelli-direttore-musei-palazzo-farnese-intervista-a-piacenza-per-far-dialogare-museo-e-citta). Sarà particolarmente interessante la descrizione dei preziosi stucchi seicenteschi ampiamente presenti nella Chiesa.

Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano (300 anni dalla nascita)

E’ stato presentato domenica 5 maggio scorso, nella sala polivalente del Comune, il secondo volume della collana de Il Quadriportico, I Dialoghi, sulla storia di questo frate francescano del XVIII secolo nato a San Fiorano. Alla presentazione che ha riscosso un discreto successo di partecipazione (ca 60/70 persone in sala) erano presenti insieme al sindaco Ghidelli anche Don Luca Maisiano e Monsignor Passerini oltre ad una delegazione del Touring Club Italiano guidata dal Console TCI Luisa Percivale. Dopo l’introduzione di Angelo Omini, Vice Presidente de Il Quadriportico, si sono alternati gli altri tre relatori. Ferruccio Pallavera, giornalista e storico, ha fatto un interessante excursus storico sul settecento, il secolo dei lumi, raccontando curiosi aneddoti ed episodi poco noti sul contesto sanfioranese e lodigiano. A seguito è intervenuto Gian Pietro Soliani, filosofo di Cà Foscari, con una lectio magistralis sul contesto filosofico in cui si è trovato ad operare Padre Bignamini e sulle relazioni tra il nostro ed i principali filosofi dell’epoca. Infine l’autore del volume, Giuseppe Zambarbieri, Presidente de Il Quadriportico che ha raccontato in un breve sinottico il libro descrivendo le tappe principali del suo viaggio nella biografia di Bignamini ed un paio di aneddoti curiosi ed interessanti sulla vita di questo illustre figlio di San Fiorano. Zambarbieri ha anche letto al pubblico due pagine a lui indirizzate da Padre Gian Carlo Colombo, Custode dell’Archivio Storico dei Frati Minori di Lombardia, che per problemi di salute non ha potuto partecipare all’evento, nelle quali il francescano manifestava l’apprezzamento suo personale e del suo Ordine per l’iniziativa di riportare in luce la biografia di questo suo illustre confratello.

San Fiorano – Domenica 5 maggio ore 15:30

L’associazione il Quadriportico vi invita alla presentazione del secondo volume della collana I Dialoghi, la biografia di un sanfioranese illustre del Settecento, un filosofo, un religioso, uno scienziato, padre Carlo Giuseppe Bignamini da San Fiorano del quale si è appena celebrato il trecentesimo anniversario dalla nascita. Il volume sarà anche quest’anno dato in omaggio ai soci del Quadriportico già da domenica 5 maggio a San Fiorano.

Il Touring a San Fiorano

L’8 aprile scorso abbiamo ricevuto la graditissima visita di una delegazione del Touring Club Italiano della sede di Piacenza guidata dal Console TCI Luisa Precivale. Con il sindaco Ghidelli ed i rappresentanti del Quadriportico, il Presidente Zambarbieri ed il vice presidente Omini abbiamo visitato e descritto ai rappresentanti TCI alcuni dei luoghi storici sanfioranesi, il Mortorino, la Chiesa e i Sepolcri, il Navazzone, la villa. Meraviglia e stupore i sentimenti espressi al termine della visita insieme ad una manifesta volontà da entrambe le parti di mantenere vivi i rapporti fra San Fiorano e TCI per far conoscere il nostro borgo ed il suo patrimonio storico artistico e culturale anche al di fuori del territorio lodigiano.

error: Content is protected !!